Safeguarding

Con “Safeguarding”, termine inglese che letteralmente si traduce in “Salvaguardia”, si intende l’insieme di procedure e pratiche volte a garantire che tutti coloro che frequentano ASD e SSD, a partire dai minorenni ma non solo, abbiano minor possibilità di subire violenze, abusi o discriminazioni e – nel caso invece le abbiano subite – come comportarsi di conseguenza.
Con la Riforma dello Sport, attraverso le disposizioni di legge contenute nel Decreto Legislativo n. 39/2021, art. 16 e nel Decreto Legislativo n. 36/2021, art. 33. è stata introdotta la figura del SAFEGUARDING, che ogni ASD o SSD ha dovuto individuare e a cui ha dovuto affidare l’incarico di vigilare, prevenire e segnalare ogni forma di abuso, discriminazione o violenze di qualsiasi genere e tipo.

Anche la ASD Gruppo Sportivo Crescenzago si è dovuta uniformare alla richiesta legislativa, affidando l’incarico di Safeguarding a Stefano Gamberoni, che sarà il referente dell’associazione per tutte le segnalazioni relative a violenze, abusi e discriminazioni nell’attività associativa.

Di seguito trovate tutte le informazioni e la documentazione relativa al SAFEGURDING, utili a definire i termini di applicazione e le implicazioni di legge che ne derivano.

Mail per segnalazioni: safeguardinggscrescenzago@gmail.com